Prospettive svizzere in 10 lingue

Stimolanti per l’erezione, attenzione ad acquisti su internet

(Keystone-ATS) L’acquisto di stimolanti per l’erezione via Internet può rivelarsi pericoloso: molti prodotti sequestrati dalle dogane ed analizzati da Swissmedic contengono talvolta dosi massicce di principio attivo che non solo non migliora le prestazioni, ma può causare gravi effetti collaterali a livello cardiocircolatorio.

Quest’anno, indica una nota odierna dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, i tecnici hanno analizzato quasi 100 stimolanti confiscati dalle dogane. Circa tre quarti di questi prodotti, precisa la nota, contenevano il principio attivo sbagliato o dichiarato in un dosaggio troppo esiguo.

Tuttavia, novità di quest’anno, a volte le pastiglie contenevano di proposito dosi massicce, tanto da renderle pericolose per la salute. Non di rado, poi, le analisi hanno rivelato la presenza non dichiarata di analgesico.

Anche la presenza di analgesici può avere conseguenze gravi sulla salute. Swissmedic si è per esempio imbattuta in pastiglie contenenti diclofenac, sostanza con effetto antinfiammatorio. “Se un paziente assume già un simile preparato (ad esempio per curare l’artrosi), può verificarsi un accumulo che mette considerevolmente in pericolo la salute”, scrive Swissmedic, fino a causare emorragie intestinali se utilizzato sistematicamente.

Swissmedic ha comunicato i nuovi risultati di analisi alle autorità degli altri Paesi affinché i preparati pericolosi possano essere ritirati dal commercio non solo in Svizzera ma anche altrove e i pazienti possano essere protetti dagli effetti indesiderati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR