Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

NEW YORK - I medici dell'ospedale di Tucson che hanno operato la deputata Gabrelle Giffords, ferita ieri da uno sparo alla testa, hanno riferito che le sue condizioni continuano ad essere "critiche ma stabili" e hanno ribadito il loro ottimismo sulla possibilità di salvarla, perchè la paziente "è reattiva e risponde ai comandi".
L'esperto medico della Cnn, Sanjay Gupta, un medico chirurgo, ha precisato che è possibile che una persona sopravviva nonostante abbia avuto il cervello trapassato da un proiettile. Nella letteratura medica sono numerosi i casi analoghi di persone che hanno perfettamente ripreso le loro funzionalità.
"Sono situazioni che cambiano da paziente a paziente", ha detto Gupta. "Ma vi sono molti casi di persone ferite al cervello che hanno subito conseguenze contenute a causa del loro trauma. Nel caso di Gabrielle Giffords, uno dei fattori importanti è che la paziente è stata immediatamente ricoverata, e che il proiettile non è rimasto nel cervello".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS