Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Tabulati telefonici off-limits per gli inquirenti che indagano sulla coppia-killer, Syed Farook e Tashfeen Malik, della strage di San Bernardino.

La possibilità per l'Amministrazione Usa di controllare e analizzare le conversazioni telefoniche di almeno cinque anni della coppia è decaduto 4 giorni fa quando il controverso programma di sorveglianza della National Security Agency (Nsa) è stato formalmente chiuso.

Quei dati sono ora off-limits per gli inquirenti dell'Fbi, anche se dovessero ottenere un mandato. E così, in base al nuovo 'USA Freedom Act', le autorità sono riuscite a ottenere dalle compagnie telefoniche solo le registrazioni di due anni, l'intero periodo di residenza di Malik negli Usa.

Dopo le polemiche sulla costituzionalità del programma, l'amministrazione Obama ha deciso chiuderlo. Dal 2006, la Nsa raccoglieva segretamente le registrazioni telefoniche quotidiane - ma non i contenuti delle conversazioni - della maggior parte degli americani, compresi quelli che non erano mai stati sospettati di alcun crimine.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS