Prospettive svizzere in 10 lingue

Strategia nazionale contro tutte le forme di dipendenza

(Keystone-ATS) L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende migliorare la lotta alle dipendenze. Invece di singoli programmi, come per l’alcool e il tabacco, promuoverà una strategia nazionale per tutte le forme di dipendenza.

L’approccio elaborato dall’UFSP e dai sui partner prevede un indagine conoscitiva che durerà fino all’11 luglio, ha indicato oggi l’ufficio in un comunicato. Tale strategia tiene conto anche delle forme di dipendenza sempre più diffuse, come quella ai medicamenti, al gioco d’azzardo o all’abuso di internet.

Si tratta di fornire informazioni che permettano ad ognuno di fare la propria scelta conoscendo le conseguenze e i rischi. Ciò concerne ad esempio l’accessibilità all’alcol o al tabacco per i minori o le leggi riguardanti l’esposizione al fumo passivo.

Le persone affette da dipendenza devono poter ricevere assistenza coordinata e adatta ai loro bisogni. Tale aiuto include diverse forme di consulenza e terapia come pure una riduzione dei rischi.

L’approccio globale permette inoltre una migliore coordinazione tra gli attori implicati e in sintonia con la politica svizzera dei quattro pilastri (prevenzione, terapia, riduzione dei danni e regolamentazione).

Le dipendenze causano molta sofferenza sia per le vittime che per le persone coinvolte e risultano essere gravose per la società. Le conseguenze sono ad esempio la disoccupazione, il ricorso all’aiuto sociale, l’indebitamento o condizioni di alloggio instabili. Anche i costi sociali sono significativi.

Attraverso il programma Sanità2020, il Consiglio federale intende rafforzare la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. In autunno gli sarà sottoposta la Strategia nazionale dipendenze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR