Prospettive svizzere in 10 lingue

Street Parade: 34 arresti e 1041 interventi sanitari

(Keystone-ATS) La Street Parade 2015 si è svolta per la gran parte in modo pacifico, ma non sono mancati risse e problemi provocati da alcol e droga. La polizia segnala che sono state arrestate 34 persone, mentre i sanitari riferiscono di un aumento del 40% degli interventi (1041).

Molti sono stati i partecipanti curati per tagli (416), 366 gli interventi per soccorrere persone che hanno esagerato nel bere o nell’uso di stupefacenti. Complessivamente 90 persone sono state ricoverate all’ospedale: secondo i responsabili dei soccorsi rallegrante è il fatto che non vi siano quasi feriti gravi.

Oltre ai 34 arresti – persone di età compresa fra i 18 e i 43 anni – compiuti nel corso della manifestazione, gli agenti della polizia hanno anche sequestrato 470 dosi di ecstasy, 260 grammi di marijuana e piccole quantità di cocaina, anfetamine e MDMA.

L’incidente più grave di quest’edizione – che ha visto accorrere nella città sulla Limmat un milione di persone, record non più toccato dal 2005 – ha coinvolto una ragazza caduta priva di coscienza nel lago verso le 15.30. La giovane è stata immediatamente tratta in salvo e trasportata in gravi condizioni all’ospedale. La sua vita non è in pericolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR