Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sono in circolazione pasticche di ecstasy molto concentrate : l'avvertimento è stato lanciato, in vista della Street Parade di sabato prossimo, dagli operatori di Streetwork, un gruppo di specialisti che a Zurigo si occupa di consulenza ai giovani.

Le pasticche, contenenti più di 120 mg di MDMA, possono provocare effetti collaterali come crampi nervosi, stati di allucinazione, forme di depressione e disturbi del sonno che durano per diversi giorni, si legge in una scheda pubblicata sul sito www.saferparty.ch (in tedesco).

I grandi eventi come la Street Parade non sono il posto ideale per fare esperimenti con sostanze sconosciute, scrivono oggi le autorità di Zurigo in una nota. Chi, malgrado i rischi per la salute, decidesse comunque di assumere droghe illegali, dovrebbe perlomeno prestare ascolto ai consigli degli esperti, in modo da limitare i rischi.

È importante evitare di mischiare diverse sostanze, come pure di cercare di calmare la sete con bevande alcoliche. Gli esperti raccomandano inoltre di bere mezzo litro d'acqua ogni ora, anche perché per il fine settimana sono previste temperature intorno ai 30 gradi.

Gli operatori di Streetwork gestiranno nel pomeriggio di sabato uno stand informativo alla Bürkliplatz, dove verranno eseguiti anche i test sulle sostanze, i cosiddetti "drug-checking". Di notte, invece, Streetwork sarà presente alla Rote Fabrik in occasione del Lethargy Party.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS