Navigation

Struttura salari: 5979 fr. paga mediana, banche stipendi più alti

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 novembre 2011 - 10:39
(Keystone-ATS)

Nel 2010 in Svizzera il salario mediano ammontava a 5979 franchi lordi al mese. Nel decennio 2000-2010, l'aumento della remunerazione per i lavori più qualificati è stato maggiore rispetto a quello per le attività meno qualificate. Il salario mediano più elevato continua ad essere versato dalle banche e il 10,7% dei lavoratori a tempo pieno lo scorso anno ha guadagnato meno di 4000 franchi.

Questi alcuni dei dati salienti che emergono dai primi risultati della rilevazione svizzera della struttura dei salari realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST).

La ricerca pubblicata oggi rivela anche che tra il 2008 e il 2010 le differenze salariali tra uomini e donne sono diminuite di 0,9 punti percentuali, passando dal 19,3% al 18,4%. Anche in caso di profili equivalenti, i livelli salariali delle donne restano spesso inferiori a quelli versati ai colleghi uomini, rileva l'UST.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?