Prospettive svizzere in 10 lingue

Studio: olio extravergine oliva arma contro l’Alzheimer

(Keystone-ATS) L’olio extravergine di oliva è un’arma anti invecchiamento utile anche nel trattamento preventivo dei danni neurologici legati all’età e al morbo di Alzheimer senile. Lo ha scoperto uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Firenze – guidati da Massimo Stefani del dipartimento di scienze biomediche sperimentali e cliniche e da Fiorella Casamenti del dipartimento neurofarba – ora pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.

Gli studiosi, hanno spiegato dall’eteneo fiorentino, hanno verificato su topi transgenici, portatori delle alterazioni collegate con l’Alzheimer, gli effetti della somministrazione dell’olio extravergine di oliva. “I topi – spiega Stefani – sono stati alimentati per due mesi con oleuropeina aglicone, il principale fenolo presente nell’olio extravergine d’oliva. Al termine del trattamento hanno mostrato assenza del deficit cognitivo e comportamentale manifestato dai topi non trattati e, a livello istopatologico, riduzione dei depositi amiloidi nel parenchima cerebrale e della reazione neuroinfiammatoria, insieme a un marcato aumento della risposta autofagica, considerata protettiva nei confronti del danno cellulare da aggregati amiloidi, che caratterizza il morbo di Alzheimer”.

Lo studio, finanziato dalla Regione Toscana, segue e conferma una precedente ricerca – pubblicata sempre su Plos One – condotta da Stefani con Mario Salmona dell’Istituto Mario Negri su animali meno complessi, i vermi C.elegans: manipolati per essere portatori di aggregati di beta amiloide nelle cellule dell’apparato muscolare e alimentati con oleuropeina aglicone, hanno mostrato una marcata riduzione del deficit motorio e un significativo aumento della durata della vita rispetto a quelli alimentati normalmente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR