Prospettive svizzere in 10 lingue

Successione Calmy-Rey: anche Alain Berset candidato

(Keystone-ATS) Il consigliere agli Stati Alain Berset è candidato alla successione di Micheline Calmy-Rey in Consiglio federale il 14 dicembre: ieri sera il congresso straordinario del PS friburghese riunito ad Attalens (FR) lo ha votato all’unanimità.

I circa 150 delegati hanno avallato con una lunga “standing ovation” la candidatura che Berset ha annunciato il 4 ottobre. Il presidente del PS friburghese David Bonny ha tuttavia precedentemente chiesto se non ci fossero altri candidati.

“È un momento molto forte”, ha detto Berset. “Occorre sapere chi si è, avere coscienza delle proprie radici e valori per poter cercare soluzioni condivise, senza rinunciare alla propria identità”, ha sottolineato.

Il presidente del PS svizzero Christian Levrat ha affermato che il solo mezzo che hanno i friburghesi per sostenere la candidatura di Berset in vista del 14 dicembre è di far trionfare il PS nelle elezioni federali del 23 ottobre e nelle elezioni cantonali del 13 novembre.

Berset, con il consigliere nazionale vallesano Stéphane Rossini sono al momento i soli in lizza per la successione di Micheline Calmy-Rey. Il consigliere di Stato vodese Pierre-Yves Maillard si esprimerà dopo le federali.

Le sezioni cantonali hanno tempo fino al 31 ottobre per trasmettere la loro candidatura al gruppo parlamentare. Quest’ultimo si pronuncerà entro il 6 dicembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR