Prospettive svizzere in 10 lingue

Sudafrica: in sciopero 12’000 dipendenti miniera d’oro

(Keystone-ATS) Almeno 12’000 dipendenti di una miniera d’oro in Sudafrica hanno iniziato uno sciopero selvaggio a causa di disaccordi all’interno del sindacato. Lo ha riferito ieri la società Gold Fields.

“Gli impiegati della sezione est della miniera d’oro KDC nel West Rand (alla periferia ovest di Johannesburg) hanno iniziato uno sciopero selvaggio mercoledì sera non appena è cominciato il turno di notte”, si legge in un comunicato del gruppo dove sono impiegati i minatori. “L’agitazione sembra principalmente legata a disaccordi all’interno delle organizzazioni sindacali, ma non lo possiamo confermare”, ha precisato il direttore per il Sudafrica, Peter Turner, citato nel comunicato.

La società ha ottenuto il divieto allo sciopero dal tribunale, precisa Gold Fields. Il gruppo, quotato a Johannesburg e a New York, produce 3,5 milioni di once d’oro all’anno, secondo quanto si legge sul suo sito. Lo sciopero avviene mentre è ancora in corso la vertenza alla miniera di Marikana dove 44 persone, tra cui 34 minatori, sono morte durante scontri con la polizia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR