Prospettive svizzere in 10 lingue

Sulzer: utili e fatturato in calo nel primo semestre

(Keystone-ATS) Redditività in calo per Sulzer: nel primo semestre il gruppo industriale zurighese ha realizzato un utile netto di 129 milioni di franchi (-23% su base annua) e un risultato operativo di 148 milioni (-23%), flessioni dovute a capacità produttive non completamente sfruttate nonché ad elevati costi di ristrutturazione e di informatica. Il fatturato è diminuito dell’1% a 1,9 miliardi, con vendite deboli soprattutto a inizio anno, fa sapere oggi l’impresa.

Buone nuove giungono invece sul fronte delle nuove commesse, salite del 3,8 a 1,2 miliardi. Intanto nelle regioni o nei settori in cui gli affari stanno languendo il gruppo sta intervenendo con misure mirate, volte a contenere i costi o ad aumentare il giro d’affari.

La società con sede a Winterthur punta altresì a concentrarsi su tre mercati principali, vale a dire petrolio e gas, energia, nonché acqua. Sta quindi valutando la possibilità di vendere Sulzer Metco, divisione attiva nel trattamento delle superfici che si rivolge al mercato dell’auto e dell’aviazione.

I dati pubblicati oggi sono superiori alle previsioni degli analisti contattati dall’agenzia Awp in relazione all’entrata di commesse, mentre risultano chiaramente inferiori a livello di redditività.

Per l’insieme dell’esercizio Sulzer punta su un leggero miglioramento degli ordinativi e delle vendite, a cui farà da contraltare una lieve contrazione degli utili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR