Prospettive svizzere in 10 lingue

Summit Biden-Putin si terrà in magnifica dimora Villa La Grange

La Villa La Grange di Ginevra dove si terrà domani il summit Biden-Putin KEYSTONE/AP/Markus Schreiber sda-ats

(Keystone-ATS) Vladimir Putin e Joe Biden terranno il loro summit domani alla Villa La Grange di Ginevra, una magnifica dimora risalente al 18esimo secolo.

I quattro piani della villa, costruita tra il 1768 e il 1773 dalla famiglia ginevrina Lullin, saranno occupati dalle varie delegazioni.

La scorsa settimana l’esecutivo della Città di Calvino si era detto “molto onorato” per la scelta di questa dimora dotata di un ampio parco che digrada dolcemente verso il lago Lemano, nei pressi del celebre Jet d’eau.

La villa con persiane verdi è circondata da varie “dépendances”, fra cui un fienile, una stalla, una tettoia e una fontana con laghetto. Tutto è stato conservato nella sua disposizione originaria.

Il Parco della Villa La Grange era stato donato alla Città di Ginevra nel 1917 dal suo ultimo proprietario, William Favre. Abitata da diverse famiglie prestigiose, la villa – la cui pianta è perfettamente simmetrica – ha accolto importanti invitati che hanno fatto di Ginevra un attore internazionale.

Al suo interno, l’edificio settecentesco è composto da un pianterreno in cui a nord-est è situata la sala da pranzo per beneficiare di una temperatura più fresca. Ci sono anche diversi saloni, uffici e una biblioteca considerevole che contiene oltre 12’000 opere.

Una scala indipendente conduce al primo piano, dove un corridoio serve diverse stanze con vista sul lago. C’è ancora un seminterrato e un sottotetto. La decorazione interna corrisponde a quella lasciata dal donatore della villa alla Città di Ginevra, William Favre.

Il summit verrà organizzato con un imponente dispositivo di sicurezza. Per l’occasione il parco La Grange verrà trasformato in un campo trincerato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR