Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Suonano campane alle 11.00 come 100 anni fa per fine ostilità

I capi di Stato e di governo riuniti per le commemorazioni presso l'Arco di Trionfo di Parigi.

Keystone/AP/FRANCOIS MORI

(sda-ats)

Tutte le campane di Parigi e dei luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale in Francia hanno suonato alle 11.00, la stessa ora in cui - 100 anni fa - c'è stata la fine delle ostilità a conclusione della guerra 1915-18.

A piedi, gli oltre 70 capi di stato e di governo sono intanto risaliti - sotto la pioggia - gli Champs-Elysées per raggiungere l'Arco di Trionfo, dove si svolge la commemorazione solenne del Centenario della firma dell'Armistizio nella Prima guerra mondiale. Accanto al presidente francese Emmanuel Macron e alla première dame Brigitte vi sono la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin hanno raggiunto l'Arco di Trionfo per proprio conto. Tra l'altro si è verificato un piccolo incidente al passaggio della vettura di Trump sugli Champs-Elysées: una dimostrante del gruppo Femen ha scavalcato le barriere con un cartello sul quale era scritto "falsi pacificatori" ed è stata subito bloccata dai gendarmi. Contemporaneamente si sono uditi alcuni fischi dal pubblico dietro le transenne in direzione della Cadillac One del presidente americano.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.