Prospettive svizzere in 10 lingue

Suva: premi 2016 stabili per gran parte degli assicurati

(Keystone-ATS) L’anno scorso l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva) ha realizzato un utile netto di 105,8 milioni di franchi. Vista la buona situazione finanziaria, i premi per il 2016 rimarranno stabili per gran parte degli assicurati.

l risultato del 2014 è stato da buono a molto buono, ha detto oggi il presidente uscente della direzione, Ulrich Fricker, in occasione della conferenza stampa sul bilancio tenutasi a Lucerna. Nel 2016 “saranno poche le comunità di rischio interessate da adeguamenti dei premi verso l’alto o il basso, a seconda della situazione del rischio” ha affermato Fricker. Dopo sette anni di riduzione consecutiva, negli ultimi due anni i premi sono rimasti praticamente invariati, ha ricordato.

L’eccedenza del 2014 è stata di 176,3 milioni di franchi (61,5 milioni nell’esercizio precedente). La Suva ha utilizzato parte degli utili per restituire 70,5 milioni di franchi agli assicurati tramite una nuova riduzione delle riserve di compensazione troppo alte. L’esercizio si è così chiuso con un utile netto di 105,8 milioni di franchi, a fronte degli 11,5 milioni del 2013. Nell’assicurazione infortuni professionali, se le riserve di compensazione di alcuni settori superano l’importo stabilito dal Consiglio d’amministrazione, la Suva deve restituire le eccedenze di breve periodo alle aziende assicurate.

Oggi intanto a Berna il Consiglio federale ha nominato Felix Weber (49 anni) nuovo presidente della direzione di Suva a partire dal 2016. Weber succede a Ulrich Fricker, in carica dal 1999.

Membro della direzione di Suva e responsabile del Dipartimento prestazioni assicurative e riabilitazione dal 2009, il nuovo Ceo vanta una lunga esperienza sia nel settore delle assicurazioni private sia in quello dell’assicurazione contro le malattie e gli infortuni, così come vaste conoscenze nel campo della prevenzione, della tecnica assicurativa, della gestione dei casi e in economia aziendale e finanziaria, precisa il comunicato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR