Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera-Cina: commissione sostiene accordo libero scambio

(Keystone-ATS) L’accordo di libero scambio con la Cina è stato approvato a larga maggioranza dalla Commissione della politica estera del Consiglio Nazionale. La richiesta di prendere maggiormente in considerazione i diritti umani è stata scartata, come pure l’idea di sottoporre il testo al popolo.

La commissione ha proposto al plenum, con 14 voti contro 6 e due astenuti, di approvare l’accordo, si legge in un comunicato odierno. Sono stati in particolare discussi temi come i diritti umani, le condizioni di lavoro e l’inquinamento. L’idea della sinistra di inserire queste tematiche nel testo è stata però bocciata. Anche ulteriori proposte di tutelare maggiormente i diritti umani nel gigante asiatico sono state scartate.

Per gli accordi di questo genere, solitamente non è prevista la possibilità di referendum, in quando non vi sono modifiche di legge rilevanti. Non sono previste eccezioni per il caso cinese: con 15 voti contro 6, la commissione ha respinto l’idea di una consultazione popolare.

L’intesa con Pechino, un imponente volume di oltre 1100 pagine, è il risultato di due anni e mezzo di trattative. Per favorire gli scambi, sono stati decisi abbassamenti dei dazi per i prodotti industriali e agricoli. Al contempo, la Svizzera ha ottenuto la difesa di diversi prodotti agricoli sensibili, ricevendo l’appoggio dell’Unione svizzera dei contadini.

Il testo è stato accolto positivamente anche nel settore dei servizi. Le aziende elvetiche dovrebbero infatti trarne vantaggio, in particolare rispetto a tutti i paesi che non hanno alcun accordo con la seconda potenza economica mondiale. Nell’intesa non si fa menzione dei diritti umani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR