Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera e Seicelle firmano accordo scambio informazioni fiscali

(Keystone-ATS) La Svizzera e le Seicelle hanno firmato a Bruxelles un accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale. L’intesa dovrebbe permettere allo stato insulare dell’Oceano indiano di incassare imposte su una base più ampia e contribuisce al rafforzamento della cooperazione allo sviluppo, scrive il Dipartimento federale delle finanze (DFF) in un comunicato odierno.

Berna ha sottoscritto convenzioni di questo tipo – Tax Information Exchange Agreement (TIEA) – con sette Stati. Oltre alle Seicelle, si tratta di Andorra, Groenlandia, Jersey, Guernsey, Isola di Man e San Marino. La Confederazione prosegue i negoziati con altre nazioni interessate a tali accordi.

I TIEA e le Convenzioni per evitare la doppia imposizione (CDI) – spiega il DFF – sono in linea di principio strumenti equivalenti per convenire una clausola di assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale. A differenza delle CDI, che sono prioritariamente intese a evitare la doppia imposizione e contengono dunque varie disposizioni, i TIEA si limitano a disciplinare lo scambio di informazioni su domanda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR