Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera-Germania: incontro Merz-Schäuble rinviato

(Keystone-ATS) BERLINO – L’incontro in programma domani a Berlino tra il ministro delle finanze svizzero Hans-Rudolf Merz e il suo omologo tedesco Wolfgang Schäuble è stato rimandato a una data ancora da fissare. Lo ha annunciato oggi il ministero delle finanze tedesco. Schäuble è all’ospedale e la degenza si protrae più a lungo del previsto.
Il ministro è paraplegico e si è sottoposto a un trapianto, ha indicato un portavoce, precisando che l’intervento è riuscito ma la guarigione della ferita richiede tempo. Un nuovo appuntamento sarà fissato quando il ministro tornerà al lavoro.
Merz e Schäuble dovevano discutere tra l’altro del controverso acquisto, da parte delle autorità tedesche, di dati bancari rubati in Svizzera. Altro tema di discussione: la nuova Convenzione di doppia imposizione (CDI) che i due paesi stanno negoziando. Il governo di Berlino ritiene che il riveduto testo, se includesse regolamentazioni adeguate, potrebbe rendere superfluo in futuro l’acquisto dei dati rubati per mettere le mani sugli evasori fiscali.
Una nuova serie di discussioni sulla CDI avrà luogo ad inizio marzo a Berna. L’incontro di domani nella capitale tedesca doveva servire a prepararli, secondo un portavoce del Dipartimento federale delle finanze (DFF) a Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR