Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera-Italia: Filippo Lombardi incontra Pietro Grasso a Roma

(Keystone-ATS) La linea ferroviaria Mendrisio-Varese, il cui cantiere era stato interrotto negli ultimi mesi, e i lavori sulle tratte di accesso in Italia ad Alptransit saranno oggi oggetto di discussione a Roma tra il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi (PPD) e il suo omologo italiano, l’ex magistrato Pietro Grasso, eletto alla guida del Senato nel marzo 2013.

Come indica una nota dei Servizi del parlamento, l’agenda delle discussioni prevede uno scambio di vedute generale sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi e, più nei particolari, sul Forum Italia-Svizzera previsto in gennaio 2014 in Svizzera e sull’Expo 2015.

Il Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia è stato istituito nel gennaio scorso a Roma. Una volta all’anno è previsto un incontro ufficiale volto a migliorare la collaborazione tra Roma e Berna.

In settembre la ministra degli esteri italiana Emma Bonino è stata ricevuta a Berna dal suo omologo Didier Burkhalter. Questa ha confermato l’interesse ad avanzare con le discussioni tra i due Paesi in diversi settori d’interesse comune.

Non va dimenticato che gli scambi economici con l’Italia sono intensi: la Penisola è il terzo più importante partner commerciale del nostro Paese. Attualmente circa 50’000 Svizzeri vivono in Italia, mentre pressapoco mezzo milione di Italiani risiede nella Confederazione.

Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari con l’Italia, la nota odierna ricorda che i trasporti sono un tema ricorrente nelle discussioni tra Svizzera e Italia. Berna e il Ticino accordano un’importanza particolare a questo tema.

A livello parlamentare, Svizzera e Italia intrattengono relazioni regolari tramite le Delegazioni di amicizia e gli incontri tra i Presidenti delle rispettive Camere. L’ultimo incontro risale alla primavera del 2009, quando l’ex presidente del Consiglio nazionale Chiara Simoneschi-Cortesi (PPD) si era recata a Roma per incontrare l’allora presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR