Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Alcune persone, ancora ignote, sono riuscite a "piratare" un server di una piattaforma online sulla quale studenti delle medie di tutta la Svizzera tedesca svolgono dei test. Il server è stato momentaneamente bloccato.

La piattaforma è stata vittima di un atto criminale, si legge sul sito www.stellwerk-check.ch. È stata inoltrata una denuncia. Nel frattempo il server è stato ripristinato. Ad essere interessate dal problema sono soprattutto scuole zurighesi.

La piattaforma web è gestita dal servizio cantonale sangallese incaricato di editare i materiali didattici. Alexander Kummer, direttore dell'Ufficio della scuola pubblica del canton San Gallo ha confermato oggi all'ats l'attacco informatico.

La piattaforma è rimasta inaccessibile per qualche giorno. È la prima volta che accade una cosa simile. Il server non presenta falle di sicurezza, secondo Kummer, il quale precisa che sono state prese tuttavia misure supplementari in tal senso.

Nel 2015 più di 225'000 test sono stati effettuati su questa piattaforma online.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS