Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera tra i paesi più competitivi

(Keystone-ATS) Anche quest’anno la Svizzera si conferma nel gruppo di testa delle economia più competitive. Stando al rapporto “World Competitiveness Center” (IMD) pubblicato oggi, nel 2012 la Confederazione ha addirittura migliorato la propria posizione issandosi al 3 posto, dopo che negli ultimi anni ha fatto la spola tra il 5 e il 4 rango.

Il rapporto IMD, il 24esimo della serie, ingloba 59 paesi ed elabora 329 criteri attinti da statistiche diverse. La Svizzera è preceduta da Hong Kong (1. posto), seguita dagli Stati Uniti. Dopo la Svizzera si piazzano Singapore e la Svezia. L’Italia – nostro secondo partner commerciale – è solo 40esima e la Germania nona.

Quest’anno la Confederazione è stata premiata soprattutto per la solidità delle proprie finanze pubbliche e per la stabilità politica.

Oltre alla stabilità politica e a finanze pubbliche sotto controllo, tra gli aspetti positivi messi in luce dal rapporto figura il clima favorevole agli investimenti, un tasso di senza lavoro contenuto, un regime fiscale competitivo e una forza lavoro ben formata.

Tra i punti negativi messi in rilievo dagli imprenditori svizzeri interrogati figura il rafforzamento del franco e la crisi europea, fenomeni che rischiano di ripercuotersi negativamente sull’economia elvetica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR