Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri: stop a urbanizzazione

(Keystone-ATS) I due terzi della popolazione svizzera, secondo un sondaggio commissionato da “pro natura”, vorrebbe che si fermasse il processo di urbanizzazione. Cinque anni or sono la pensava così il 50% degli intervistati. Questo risultato dimostra che gli svizzeri sono a favore dell’iniziativa per il paesaggio, che esige una moratoria di 20 anni sulle zone edificabili, secondo l’associazione.

Stando al sondaggio, condotto dall’istituto “gfs-zürich”, la popolazione è sempre più preoccupata della crescente urbanizzazione: su 1017 persone interrogate, il 66% afferma che la superficie urbana va limitata a quella esistente; il 60% ritiene che ci siano troppe costruzioni; l’83% vorrebbe limitare l’edilizia nelle zone particolarmente belle dal profilo paesaggistico.

Pro natura fa notare in un comunicato che non vi è differenza di opinione tra gli elettori o simpatizzanti dei vari partiti. Lo stop all’urbanizzazione è appoggiato da intervistati UDC (70%), Verdi (70%), PS (67%), PPD (65%), PLR (59%).

Consiglio federale e parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR