Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri contro nuovo allentamento segreto bancario, sondaggio

(Keystone-ATS) Oltre la metà degli svizzeri – il 54% – sono contrari all’abolizione del segreto bancario per i contribuenti elvetici. È quanto indica un sondaggio realizzato nella Svizzera tedesca e romanda per la rivista “Bilan”. Dall’inchiesta, che sarà pubblicata domani, emerge una tendenza al rifiuto più marcata a est della Sarine.

La domanda posta agli interpellati riguarda la possibilità, per le autorità fiscali, di accedere ai conti bancari in relazione alla semplice sottrazione d’imposta, ossia l’omissione di dichiarare redditi o capitali, intenzionalmente o per negligenza.

I romandi si dicono contrari a questa eventualità nella misura del 48% (contro il 55% degli svizzero tedeschi), mentre il 29% di loro è favorevole (28% degli svizzero tedeschi). La media nazionale dei sostenitori di questa misura à del 28%. Gli svizzero italiani non sono stati presi in considerazione.

In caso di abolizione del segreto bancario per i contribuenti svizzeri, il 37% degli interpellati si dice contrario a una possibile amnistia fiscale, mentre il 36% è favorevole (42% di sì in Romandia e 34% in Svizzera tedesca). Il fronte del “no” è particolarmente significativo nei cantoni di Lucerna, Svitto e Zugo così come nell’Oberland Bernese.

Il sondaggio di “Bilan” – realizzato dall’istituto Demoscope su 1011 persone, con un margine di errore del 3,1% – solleva pure la questione di un rafforzamento della lotta contro l’evasione fiscale. Il 64% delle persone interrogate si è detta favorevole (75% in Romandia e 60% in Svizzera tedesca). I contrari a un giro di vite sono il 25% (14% in Romandia e 29% in Svizzera tedesca).

I risultati del sondaggio assumono particolare rilievo nel contesto della strategia del denaro pulito voluta dal Consiglio federale. Quest’ultimo intende infatti sopprimere la distinzione tra frode ed evasione fiscale (chiamata ufficialmente “sottrazione d’imposta”) per i contribuenti elvetici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR