Swiss: leggero aumento passeggeri in gennaio
Leggero aumento dei passeggeri per Swiss in gennaio: la compagnia aerea elvetica ha trasportato 1,14 milioni di persone, in crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il tasso di occupazione dei posti si è attestato a 77,3%, pari a un incremento di 1,6 punti.
Per i collegamenti europei il tasso di carico è aumentato di 0,6 punti al 65,4%, mentre è progredito di 1,5 punti all'82,9% nei collegamenti di lungo raggio, ha comunicato oggi Swiss, precisando che in gennaio la compagnia ha ridotto il numero dei voli del 2,6% a 12'177.
Il trasporto di merci ha registrato, in termini di volume, un fattore di carico del 76,8%, contro il 75% del gennaio 2012.
Swiss ha d'altra parte annunciato oggi la partenza, in luglio, del suo direttore delle finanze Marcel Klaus. Dopo 12 anni al servizio della compagnia, il 51enne ha deciso di dare un nuovo orientamento alla sua vita professionale.
Klaus aveva iniziato la sua carriera 20 anni fa presso l'allora Crossair a Basilea. Entrato in Swiss nel 2001, fu nominato responsabile delle finanze nel 2006 dopo che la compagnia aerea elvetica è passata sotto il controllo di Lufthansa.
Il consiglio di amministrazione intende regolare la sua successione nei prossimi mesi, sottolinea Swiss.