Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss: piloti Aeropers avviano causa contro “dirigenza tedesca”

(Keystone-ATS) L’associazione dei piloti Aeropers cita in giudizio Swiss per violazione del contratto collettivo di lavoro (CCL) del 2011. La vertenza è in relazione all’introduzione, quest’anno, di un nuovo CCL, accolto dall’organizzazione dei piloti regionali IPG, per cui è già in vigore, ma non da Aeropers.

In un comunicato odierno l’associazione che un tempo riuniva i piloti Swissair accusa “la dirigenza tedesca” di annacquare il marchio Swiss e di attaccare costantemente il sistema di partenariato sociale, fattore di successo in Svizzera. “Quando i dipendenti sono costretti a difendersi per vie legali dal management tedesco non si può più parlare di partenariato sociale: questo per la dirigenza a quanto pare non esiste”, afferma il presidente Rolf Odermatt, citato nella nota.

Aeropers sostiene di aver sottoposto ai vertici un pacchetto negoziale che prevede per Swiss importanti risparmi, tali da porre la compagnia su basi economiche sane per il futuro. L’unica rivendicazione avanzata è stata l’introduzione del Beoing 777 in modo conforme al CCL: l’intesa prevede che i voli di lungo raggio siano gestiti dai piloti di Aeropers, afferma l’organizzazione.

Con l’introduzione del CCL 2014 – avvenuta il luglio – Swiss è venuta meno ai suoi impegni, argomenta Aeropers. L’organizzazione avvia quindi una causa denunciando la violazione di vari obblighi, da quello di essere sentito a quello del mantenimento della pace del lavoro, denunciando inoltre l’esternalizzazione di parti delle operazioni sul lungo raggio.

Aeropers sostiene di aver fatto presente più volte, nelle scorse settimane, questi argomenti. “Purtroppo la dirigenza ha respinto le nostre proposte di soluzione non lasciandoci altra scelta che andare in tribunale,” afferma Odermatt.

Lunedì Swiss aveva comunicato di aver deciso di disdire il CCL 2011 a titolo preventivo per la fine di novembre 2016. La scelta era stata motivata con differenze insormontabili e con i continui annunci di azioni legali da parte di Aeropers.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR