Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In occasione di partite di calcio a rischio si continuerà a filmare i tifosi anche al di fuori dagli stadi. Il comitato della Swiss Football League (SFL) ha infatti deciso di proseguire con il controverso progetto "Focus One".

Il progetto è stato lanciato a metà dello scorso marzo con carattere provvisorio, per essere valutato alla fine della stagione 2014/2015. Vista la mancanza di dati importanti, la fase pilota continuerà, ha scritto la SFL - organizzazione che si occupa del calcio professionistico in Svizzera - sul suo sito internet.

Dati ufficiali sulle partite sorvegliate non sono stati forniti e sarà così anche in futuro: solo i club coinvolti vengono puntualmente informati.

Lo scopo di "Focus One" è riuscire ad identificare i tifosi violenti, in modo da poterli sanzionare. Un'azienda privata, incaricata dalla SFL, installa apparecchiature fotografiche e video lungo i percorsi che effettuano i tifosi per arrivare allo stadio e all'entrata degli impianti.

Dal punto di vista legale il progetto è controverso: non è infatti chiaro quanto ci si possa spingere oltre senza ledere la sfera privata, aveva scritto il dipartimento di polizia della città di Zurigo a metà dello scorso maggio.

La SFL ha sottolineato oggi di dare molta importanza al rispetto delle legge. Le parti coinvolte vengono sempre informate e attualmente il programma rimane in una fase di prova.

Non è in effetti nemmeno chiaro se i filmati realizzati possano essere utilizzati come prova in tribunale. La SFL si è però consultata con le autorità competenti, e l'azienda incaricata delle riprese deve rispettare severe disposizioni.

Le telecamere possono ad esempio essere utilizzate solo per partite ad alto rischio e dopo aver ottenuto il permesso dalle autorità. Possono essere poi registrati solamente fatti violenti, e non ad esempio marce pacifiche dei supporter. Inoltre, poche persone hanno accesso al materiale filmato, che oltretutto non può essere conservato più del necessario.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS