Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Life: premi in forte calo nei primi nove mesi del 2011

(Keystone-ATS) Forte calo dei premi raccolti da Swiss Life nei primi nove mesi dell’anno: -18% a 13,0 miliardi di franchi. A cambi costanti la diminuzione si attesta al 13%. In Svizzera, principale mercato del gruppo, il volume dei premi è invece aumentato del 10% a 6,9 miliardi.

In Francia i premi sono scesi del 17% a 3,3 miliardi di franchi, in valute locali il calo è del 6%. In Germania la diminuzione è del 19% – -8% in valute locali – a 1,2 miliardi.

In una nota, il gruppo precisa che il calo dei premi raccolti è dovuto principalmente “alla contrazione nel settore dei clienti privati benestanti, da un lato, e alla focalizzazione su margini e su una profittabilità più elevati, dall’altro”.

Bruno Pfister, presidente della direzione del gruppo, è soddisfatto dei risultati: “il modello commerciale di Swiss Life si sta rivelando vincente anche nell’attuale periodo contraddistinto da bassi tassi d’interesse”, ha affermato nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR