Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss-Moto, annullata la fiera di febbraio

L'appuntamento è sempre molto seguito. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Cattive nuove per gli appassionati di motociclette: la fiera Swiss-Moto, che avrebbe dovuto tenersi a Zurigo dal 18 e al 21 febbraio 2021, non avrà luogo, perlomeno non nella forma finora prevista.

L’elevato numero dei visitatori – oltre 20’00 al giorno – è difficilmente conciliabile con le misure di protezione sanitaria che dovranno probabilmente essere prese, affermano in un comunicato diramato ieri sera gli organizzatori e il gruppo MCH, proprietario dell’evento.

La decisione è stata presa dopo intense discussioni con Motosuisse, l’associazione dei fabbricanti, grossisti e importatori di motociclette e scooter. Gli operatori del ramo stanno ora pensando a organizzare un appuntamento sostitutivo di portata minore.

Come noto il settore è in fermento in Svizzera: sulla scia del coronavirus, che vede non poche persone portate ad abbandonare il trasporto pubblico a favore del mezzo individuale, le vendite di due ruote motorizzate sono salite nel periodo gennaio-agosto su base annua rispettivamente del 17% (moto) e del 5% (scooter). Stando ai concessionari la progressione avrebbe potuto essere anche più marcata, se la pandemia non avesse frenato l’arrivo di alcuni modelli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR