Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Olympic: più fondi per restare competitivi

(Keystone-ATS) Swiss Olympic chiede più fondi affinché la Confederazione resti più competitiva a livello internazionale. Nel corso della presentazione oggi a Zurigo e Losanna della sua nuova strategia di promozione delle federazioni, l’organizzazione ha inoltre sostenuto la candidatura della capitale vodese all’organizzazione delle Olimpiadi della gioventù invernali del 2020.

La nuova strategia mira a rafforzare l’autonomia delle federazioni per permettere agli atleti elvetici di ottenere successo in futuro, si legge in una nota diffusa in serata. Dobbiamo investire se vogliamo restare competitivi a livello internazionale, ha sottolineato Jörg Schild, presidente di Swiss Olympic, citato nel comunicato.

L’organizzazione chiede “almeno 30 milioni di franchi supplementari” per la promozione e la gestione degli allenatori e degli atleti. Altrove, sottolineano i suoi responsabili, lo sport è ampiamente sovvenzionato, mentre in Svizzera i contributi stagnano. Circa la candidatura di Losanna, Schild ha affermato che “la Svizzera ha bisogno di manifestazioni così per sviluppare e fare evolvere lo sport”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR