Prospettive svizzere in 10 lingue

Swisscom: apre centro di sicurezza informatica

(Keystone-ATS) ZURIGO – Swisscom ha aperto a Zurigo un centro di sicurezza informatica per il monitoraggio 24 ore su 24 di reti mondiali di clienti che operano nel settore terziario e industriale. Obiettivo del gigante telecom è offrire servizi internazionali in grado di adeguarsi alle severe prescrizioni svizzere sulla protezione dei dati e alle direttive per il settore finanziario.
Il Security Operation Center (SOC) – questo il nome delle struttura – è situato in un edificio anticatastrofe. Gli impianti elettrici e di climatizzazione nonché i collegamenti di dati sono strutturati in modo ridondante al fine di garantire la massima disponibilità. Su una superficie di 350 metri quadrati lavorano 25 esperti di sicurezza.
Gli operatori del SOC avvertono i clienti in caso di eventuale attacco ai sistemi posti sotto il loro controllo o di violazione delle direttive sulla sicurezza. I clienti interessati possono così adottare immediatamente adeguate contromisure. Per la gestione del centro, Swisscom opera in collaborazione con la società Verizon Business.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR