Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nel primo semestre Swisscom ha realizzato un utile netto di 784 milioni di franchi, in calo del 2,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato è da parte sua leggermente cresciuto, dell'1,0% a 5,76 miliardi di franchi.

Sulla base di valute costanti ed escludendo le acquisizioni e le cessioni di società, l'incremento del giro d'affari è dell'1,8%.

A livello operativo, l'EBITDA è diminuito del 2,2% a 2,13 miliardi di franchi. Senza considerare gli effetti di operazioni straordinarie (acquisizioni e cessioni di aziende, ricavi dalla vendita di immobili, oneri privi di effetti monetari per la previdenza del personale) e sulla base di tassi di cambio constanti, l'EBITDA registra una crescita dell'1,9%

Fanno segnare un incremento anche gli investimenti a livello di gruppo: +25 milioni (o +2,2%) a 1,14 miliardi di franchi. In Svizzera sono aumentati di 73 milioni (+9,5%) a 842 milioni grazie in particolare all'ampliamento delle reti a banda larga.

In un comunicato, il CEO Urs Schaeppi si è detto soddisfatto della prestazione del gruppo: "Nonostante il calo dei prezzi del roaming, gli influssi valutari e la forte concorrenza, il risultato del primo semestre è buono e solido".

L'organico del gruppo è aumentato complessivamente di 1'258 posti a tempo pieno (+6,2%) raggiungendo quota 21'486. Senza considerare le acquisizioni (PubliGroupe e Veltigroup) e cessioni (Alphapay e Hospitality Services), il numero dei collaboratori è cresciuto di 348 posti (+1,7%.) In Svizzera il numero dei dipendenti è aumentato di 1'283 posti a tempo pieno (+7,3%) raggiungendo quota 18'828.

Per l'intero esercizio 2015, Swisscom prevede un fatturato netto di oltre 11,5 miliardi di franchi, un EBITDA di oltre 4,2 miliardi e investimenti per più di 2,3 miliardi. Se gli obiettivi saranno raggiunti, il gruppo proporrà un dividendo invariato a 22 franchi per azione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS