Prospettive svizzere in 10 lingue

Syngenta rileva attività svedese Lantmännen

(Keystone-ATS) Syngenta si sviluppa nel settore del grano tenero e della colza d’inverno. Il gruppo agrochimico renano ha annunciato oggi l’acquisizione delle attività tedesche e polacche del gruppo svedese Lantmännen. L’accordo riguarda in particolare la selezione e la commercializzazione di queste due piante. Non è noto l’importo dell’operazione.

Lantmännen è un gruppo cooperativo che opera nel settore alimentare, dell’energia e dell’agricoltura e occupa circa 8500 persone.

L’acquisizione permette alla multinazionale renana di completare il suo portafoglio “in due delle colture più importanti in Europa”. Un numero non precisato di dipendenti della Lantmännen dovrebbero passare a Syngenta. L’accordo prevede una collaborazione nel campo della ricerca e dello sviluppo. L’impresa svedese potrà anche commercializzare sul suo mercato locale cereali e sementi di colza d’inverno di Syngenta.

La transazione, che dovrebbe essere ultimata in luglio, deve ancora ricevere l’approvazione delle autorità della concorrenza tedesca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR