Prospettive svizzere in 10 lingue

SZ: cartolina impiega quasi 50 anni per 13 km

(Keystone-ATS) Nel canton Svitto una cartolina ha impiegato quasi cinquant’anni per giungere a destinazione: gli auguri di Natale erano stati spediti nel 1965 a Ibach e sono arrivato questo lunedì a Illgau, situato ad appena 13 km di distanza.

Poiché l’invio era stato affrancato con 10 centesimi, il destinatario deve ora pagare la differenza con il costo di spedizione attuale.

A ricevere la cartolina è stato il figlio del destinatario: suo padre – così come il mittente – sono ormai morti. La letterina è in buono stato, a sorprenderlo è stata la calligrafia antiquata, ha spiegato all’ats confermando una notizia del “Bote der Urschweiz”. Poi ha visto la data dell’invio: 16 dicembre 1965.

Il destinatario era un contadino di montagna, il mittente stava a valle. Quest’ultimo annunciava al suo conoscente di voler portare quattro giovani animali sull’alpe l’estate seguente e gli augurava “un Natale misericordioso” e buon anno nuovo.

La Posta non si spiega il motivo per cui la cartolina abbia impiegato così tanto tempo per raggiungere la sua meta. Forse è scivolata dietro o sotto un mobile durante l’elaborazione, ha ipotizzato un portavoce sul giornale.

Dato che il francobollo aveva un valore il 10 centesimi – troppo poco in base alle disposizioni attuali – il destinatario ha anche ricevuto un invito a pagare la differenza di 90 centesimi. “Forse mi prenderò anch’io cinquant’anni per pagarla”, ha spiegato un po’ divertito il figlio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR