Navigation

SZ: pecora morta nel canton Svitto, lupo fortemente sospettato

Un lupo sembrerebbe all'origine dell'uccisione di una pecora nel canton Svitto (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/SASCHA STEINBACH sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 agosto 2020 - 15:59
(Keystone-ATS)

Un lupo è molto probabilmente all'origine dell'uccisione di una pecora in territorio di Schübelbach, nel canton Svitto. Le autorità cantonali hanno allertato gli agricoltori e i piccoli allevatori.

Un contadino ha segnalato l'uccisione dell'ovino alla guardia forestale, si legge in una nota odierna delle autorità. Tracce di morsi e vari elementi ritrovati sul posto fanno pensare a un lupo. Un guardiacaccia ha prelevato dei campioni di DNA per un'analisi. Altre ricerche sono tuttora in corso.

L'ultimo lupo sterminato nel canton Svitto risale al 1794. Dal 2009, il predatore è presente regolarmente nella regione. Lo confermano alcuni attacchi ad animali da reddito e gli esami genetici di vari campioni di materiali raccolti. Dal 2017, le autorità gestiscono un servizio di allarme tramite SMS per gli agricoltori e i proprietari di animali.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.