Prospettive svizzere in 10 lingue

Tagli Swisscom: syndicom, applicare generoso piano sociale

(Keystone-ATS) L’annunciata cancellazione di centinaia di posti di lavoro da parte di Swisscom non è passata inosservata. Il sindacato syndicom invita a continuare ad occupare i lavoratori in questione nei settori in crescita e ad applicare in maniera generosa il piano sociale.

L’annuncio odierno è un duro colpo per i lavoratori, afferma il sindacato in un comunicato. Per i dipendenti che nonostante le misure di riqualificazione e di aggiornamento non potranno essere impiegati in futuro, syndicom chiede un’applicazione generosa del piano sociale, che è parte integrante del contratto collettivo di lavoro. Bisognerà ad esempio garantire ai collaboratori di lunga data un passaggio dignitoso verso il pensionamento senza perdite finanziarie.

Secondo il sindacato questa ristrutturazione e i tagli al personale “hanno anche un impatto sulla società nel suo complesso: ovunque si guardi cresce la pressione sul lavoro”, che viene anche intensificato, fino alla sparizione dei confini tra vita professionale e vita privata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR