Prospettive svizzere in 10 lingue

Taiwan offre assistenza a chi arriverà da Hong Kong

La presidente taiwanese Tsai Ing-wen lancia un "piano di assistenza umanitaria per i cittadini di Hong Kong". Keystone/AP Taiwan Presidential Office sda-ats

(Keystone-ATS) Taiwan in aiuto di Hong Kong: la presidente Tsai Ing-wen e il premier Su Tseng-chang hanno deciso che il governo lancerà un piano di assistenza a favore di chi arriverà dall’ex colonia.

Il Mainland Affairs Council, l’agenzia dell’isola che cura i rapporti con la Cina continentale, metterà a punto un progetto e lo attuerà dopo il coordinamento coi vari dipartimenti coinvolti, il “prima possibile”, secondo i media locali. Il governo finanzierà il piano focalizzato su diritto di residenza, accoglienza e cura per gli abitanti di Hong Kong che cercheranno rifugio a Taiwan.

Un programma d’azione, ha scritto Tsai su Twitter, “di assistenza umanitaria per i cittadini di Hong Kong che delinei piani chiari e completi per la residenza, il collocamento, l’occupazione e la vita a Taiwan il prima possibile”.

Tsai, che è anche leader del Partito democratico progressista (Dpp), ha esposto le sue osservazioni prima di prendere parte al Comitato esecutivo centrale del partito, a pochi giorni dall’annuncio della Cina di voler introdurre a Hong Kong una legge sulla sicurezza nazionale fatta a Pechino.

La legge, in discussione al Congresso nazionale del popolo e che sarà votata domani, punta a colpire sovversione, separatismo e atti d’interferenza straniera contro il governo cinese, che è autorizzato a istituire sedi d’intelligence nella città che molti temono possano portare a minare di fatto l’autonomia della regione amministrativa speciale e la stretta sulle libertà e i diritti civili dei suoi residenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR