Prospettive svizzere in 10 lingue

Tassi ipotecari scendono ancora

Momento favorevole per chi vuole accedere alla proprietà. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) I tassi per le ipoteche a tasso fisso sono scesi anche nel secondo trimestre: erano all’1,9% all’inizio dell’anno, dopo tre mesi erano scesi all’1,6% e ora sono all’1,5%.

Contrattando bene è possibile stipulare ipoteche della durata di dieci anni a un tasso dell’1% o addirittura meno, stando al Barometro delle ipoteche del portale di confronto online comparis.ch.

Il calo è iniziato nell’estate del 2015 e ha spostato la domanda verso le ipoteche a dieci anni: alla fine del primo trimestre la domanda era pari all’80% ed è salita all’82% a fine giugno. Per le ipoteche a cinque anni la quota è passata dal 18 al 16%, mentre per quelle di un anno è scesa dal 2,5 all’1,8%.

Il fatto che la Banca nazionale svizzera (BNS) abbia confermato a giugno il tasso d’interesse negativo al -0,75% ha mantenuto basse le aspettative nei confronti degli interessi del mercato ipotecario. “Se la pressione verso l’alto del franco dovesse rimanere elevata, la BNS potrebbe prendere di nuovo in considerazione una riduzione del tasso d’interesse”, cosa che potrebbe far calare nuovamente i tassi ipotecari, ha spiegato Marc Parmentier, esperto di banche presso comparis.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR