Tasso ipotecario di riferimento rimane al 2,25%
Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione, che serve a calcolare le pigioni in tutta la Svizzera, rimane al 2,25%. Lo afferma in un comunicato odierno l'Ufficio federale delle abitazioni.
Il tasso d'interesse di riferimento è basato su un tasso d'interesse medio dei crediti ipotecari svizzeri, ponderato secondo il volume dei crediti, ed è oggetto di rilevamento trimestrale.
Rispetto al trimestre precedente, afferma ancora l'Ufficio federale, il tasso è rimasto invariato: "dall'ultima pubblicazione non sussiste perciò il diritto ad aumenti o a diminuzioni della pigione".
Dal 10 settembre 2008 in tutta la Svizzera il tasso ipotecario di riferimento per la determinazione delle pigioni è stato unificato e ha sostituito quello precedentemente determinante nei singoli Cantoni per le ipoteche a tasso variabile.
Benché negli ultimi tre anni il tasso di riferimento sia calato dal 3,5 al 2,25%, soltanto una piccola parte di inquilini si è visto ridurre di conseguenza l'affitto, fa sapere l'Associazione svizzera inquilini (Asi), che invita gli interessati ad essere più attivi e a richiedere la riduzione. Da parte sua, l'Associazione dei proprietari di case raccomanda ai suoi membri un riesame dei contratti di locazione in modo da applicare il tasso d'interesse del 2,25%.