Navigation

Teatro: Bolshoi riapre 28 ottobre, 'show' in 600 cinema mondo

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2011 - 14:40
(Keystone-ATS)

Riapre il 28 ottobre, con un concerto di gala diretto dal maestro Dmitri Cerniakov trasmesso in diretta da 600 cinema in tutto il mondo, il leggendario teatro Bolshoi di Mosca, chiuso per un imponente restauro durato sei anni e costato circa 600 milioni di franchi. Lo ha annunciato oggi il direttore generale Anatoli Iksanov. L'11 novembre sarà La Scala il primo teatro straniero ad esibirsi, con il Requiem di Verdi diretto da Daniel Barenboim, nell'anno della cultura italiana in Russia.

La Scala tornerà al Bolshoi in dicembre con due balletti, 'Sogno di una notte di mezza estate" ed "Excelsior". Italiano, Ezio Frigerio, anche lo scenografo della prima del balletto russo "La Bella addormentata" di Iuri Grigorovich (18 novembre): "la scenografia è di una bellezza sconvolgente", ha osservato oggi Iksanov. Il 2 novembre il Bolshoi proporrà "Ruslan e Liudmila", diretta dal maestro Vladimir Iurovski. Poi torneranno alcune opere rinnovate come "Boris Godunov" e il balletto "Lo Schiaccianoci". "Ci attende un grande lavoro per trasferire gli spettacoli dall'attuale palcoscenico al Bolshoi rinnovato", ha spiegato il direttore generale del teatro, prevedendo 2-3 anni.

Il restauro del Bolshoi è iniziato nel 2005. Da allora questo periodo è stato segnato da ritardi (inizialmente l'inaugurazione era prevista nel 2008), scandali politici, sessuali e giudiziari, per l'aumento dei costi sino a 16 volte il budget previsto e i sospetti di truffa.

Ma il tempio mondiale del balletto, nato nel 1856, sembra essere sopravvissuto a tutto ed ora, nonostante i lavori ancora in corso, è ormai pronto, con palcoscenici all'avanguardia.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?