Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempesta Amanda su El Salvador, undici morti e inondazioni

La tempesta Amanda ha duramente colpito El Salvador KEYSTONE/EPA/Rodrigo Sura sda-ats

(Keystone-ATS) E’ di almeno undici morti, gravi danni e numerose inondazioni il bilancio non ancora definitivo del passaggio oggi su El Salvador della tempesta tropicale Amanda, che si sta spostando sul Guatemala con meno intensità. Lo riferisce il quotidiano La Prensa Grafica.

Il governo del presidente Nayib Bukele ha disposto l’allarme rosso e decretato l’emergenza nazionale di due settimane per permettere ai soccorritori di intervenire efficacemente nelle zone colpite nell’occidente del Paese. Intanto il Parlamento è stato convocato oggi per esaminare le misure necessarie a sostenere gli abitanti delle zone disastrate.

La Protezione civile ha segnalato che si sta cercando una persona al momento dispersa, e precisato che fra le persone decedute vi sono un bambino di otto anni e tre membri di una stessa famiglia.

Infine si è appreso che il fiume più importante che ha rotto gli argini è l’Acelhuate, che scorre attraverso la Colonia Malaga, e questo ha causato fra l’altro l’interruzione della circolazione lungo la statale che conduce a Los Chorros.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR