Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'escursionismo è l'attività preferita dagli svizzeri nel tempo libero.

Stando a uno studio realizzato da Suisse Rando e SuisseMobile - con il sostegno dell'Ufficio federale delle strade - 2,7 milioni di persone domiciliate in Svizzera e 300'000 turisti stranieri camminano in media per 20 giorni all'anno sulla rete nazionale di sentieri.

La popolarità della marcia a piedi nel 2014 è risultata ancora maggiore rispetto al 2008, anno del precedente rilevamento, indicano gli autori dell'inchiesta in una nota diffusa oggi. In particolare, è in crescita il numero di persone che camminano occasionalmente o per brevi tratti. L'escursionismo è praticato tutto l'anno per godere del paesaggio e per restare in contatto con la natura.

Anche il ciclismo è molto amato dagli svizzeri, tanto che ben 2,3 milioni di persone praticano regolarmente attività in bicicletta, soprattutto per i benefici alla salute e il contatto con la natura. Stando agli autori dello studio, il traffico motorizzato viene indicato come il principale fattore di disturbo dai ciclisti.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS