Prospettive svizzere in 10 lingue

Terremoto Nepal: giornata della Solidarietà raccoglie 11 milioni

(Keystone-ATS) Alla Giornata di solidarietà con i terremotati del Nepal organizzata ieri dalla Catena della Solidarietà sono state fatte promesse di donazioni per oltre 11 milioni di franchi. Altri 6,1 milioni erano già stati ricevuti in precedenza.

La colletta nazionale è stata sostenuta dalla SSR e dalle radio private. Più di 500 volontari si sono offerti per raccogliere le promesse telefoniche di versamento nei centralini aperti negli studi della SSR a Ginevra, Coira, Lugano e Zurigo dalle 6.00 del mattino a mezzanotte.

Note personalità svizzere hanno espresso la loro solidarietà e hanno risposto al telefono in ognuno degli studi della radio-tv nazionale. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata nel tardo pomeriggio nella centrale di raccolta a Zurigo, ha risposto a sua volta alle telefonate dei donatori e si è detta “impressionata” dalla solidarietà della popolazione elvetica.

“La sorte di centinaia di migliaia di nepalesi che la catastrofe ha privato di tutto ha fortemente commosso la Svizzera”, ha dichiarato la consigliera federale, citata in una nota della Catena. Questa colletta – ha aggiunto – “mostra una volta ancora che le grandi catastrofi causano un moto di solidarietà nel paese intero e uniscono gli svizzeri in uno slancio di solidarietà che trascende le differenze di età, lingua e reddito”.

A mezzanotte, a conclusione della giornata di solidarietà, le promesse di donazione ammontavano ad 11’054’104 franchi secondo il sito web della catena, somma che si aggiunge ai 6’137’252 franchi raccolti fino al 4 maggio. L’ammontare delle singole donazioni è variato da dieci franchi a diverse centinaia, riferisce oggi la Catena della Solidarietà.

Numerosi comuni, cantoni e aziende hanno fatto promesse di molte decine di migliaia di franchi. Un grosso contributo è arrivato dalla Swisscom: i dipendenti hanno versato oltre 100’000 franchi e l’azienda ha raddoppiato la somma. La Catena della solidarietà riceverà dunque complessivi 250’000 franchi, indica la società telecom in un comunicato.

Il denaro sarà investito nell’aiuto urgente dapprima e nella ricostruzione poi. Quattordici organizzazioni non governative partner della Catena sono già operative in Nepal. Soccorrono i feriti del terremoto del 25 aprile, distribuiscono materiale medico, cibo, acqua potabile, tende e teloni. Il bilancio attuale del sisma è di oltre 7500 morti e 14’500 feriti.

Chi desidera effettuare versamenti alla Catena della Solidarietà può continuare a farlo direttamente sul conto postale 10-15000-6 (con la menzione “Nepal”) oppure online sul sito web www.catena-della-solidarieta.ch.

http://www.catena-della-solidarieta.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR