Navigation

Terrorismo: volo Delta, interrogati amici nigeriano nello Yemen

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2009 - 13:16
(Keystone-ATS)

ROMA - Le autorità dello Yemen stanno indagando su conoscenti e compagni di scuola e di preghiera del giovane nigeriano che il giorno di Natale ha tentato di farsi esplodere sul volo Delta-Nortwest fra Amsterdam e Detroit e che visse nella capitale yemenita Sanaa. Lo rivela il sito della Cnn, citando una portavoce dell'ambasciata yemenita negli Usa
"Sappiamo che Umar Faruk Abdulmutallab ha frequentato una scuola nello Yemen e abbiamo indagato e interrogato alcune delle persone della moschea che egli frequentava a Sanaa per capire se o meno avesse legami" con al Qaida, ha detto il portavoce alla Cnn.
"Sulla base degli interrogatori condotti oggi sui compagni di classe e personale scolastico - ha aggiunto - Umar era una persona amichevole e non aveva atteggiamenti che potessero far scattare campanelli d'allarme".
Secondo il diplomatico, la rivendicazione di al Qaida, che affermava che l'attentato fallito era una vendetta per i raid nello Yamen, e "molto probabilmente" solo propaganda, anche se il portavoce ha detto di non escludere legami del giovane nigeriano con al Qaida.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.