Navigation

Terrorismo: volo Delta, Obama, fallimento sistema

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2009 - 07:21
(Keystone-ATS)

NEW YORK - Quattro giorni dopo l'incidente di Natale a bordo del volo Delta-Northwest il presidente Barack Obama è tornato ieri sera a parlare agli americani denunciando un fallimento dell'intelligence inaccettabile.
"Quando il nostro governo ha informazioni su un estremista, quando questa informazione non è condivisa come sarebbe stato doveroso e non vengono prese azioni di conseguenza - ha dichiarato il presidente parlando dalle Hawaii dove è in vacanza - è un fallimento del sistema che considero inaccettabile".
Il presidente ha citato un episodio preciso nella catena di errori che ha permesso al giovane nigeriano Umar Farouk Abdulmuallab di salire a bordo dell'aereo indisturbato nonostante che a metà novembre suo padre, un banchiere, avesse allertato funzionari americani che il figlio era un pericoloso estremista.
Frattanto, secondo la CNN gli Usa starebbero pensando a un'azione contro i terroristi in Yemen - paese dove si sarebbe recato per studiare la Sharia il giovane nigeriano e dove sarebbe stato pianificato l'attacco - per reagire alla mancata strage di Natale.
Il mancato attentato ha inoltre complicato il progetto di chiusura del carcere di Guantanamo, che prevede il ritorno in patria di circa 80 detenuti yemeniti, circa la metà dei carcerati ancora all'interno della base Usa a Cuba.
La notizia che alcuni ex detenuti di Guantanamo siano rientrati nelle fila di Al Qaida in Yemen ha spinto tre senatori a chiedere a Obama di bloccare il trasferimento di altri yemeniti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.