Prospettive svizzere in 10 lingue

Terrorismo:Obama, Al Qaida Yemen ha armato attentatore

(Keystone-ATS) HONOLULU (Hawaii) – Il presidente Usa Barack Obama ha attribuito alla branca yemenita di Al Qaida la responsabilità di aver armato e addestrato il fallito attentatore del volo Amsterdam-Detroit.
Obama ha parlato dalle Hawaii, dove si trova in vacanza, nel suo discorso radiotelevisivo settimanale. Tutte le persone coinvolte nel fallito attentato al volo Amsterdam-Detroit “saranno tenute a risponderne”, ha detto il presidente Usa Barack Obama.
Riferendosi al giovane nigeriano arrestato, Umar Faruk Abdulmutallab, il presidente ha detto: “Noi sappiamo che veniva dallo Yemen, un paese in preda a una grande povertà e a insurrezioni sanguinose. Risulta che abbia aderito a una branca affiliata ad Al Qaida e che questo gruppo della penisola araba l’abbia addestrato, equipaggiato con gli esplosivi e diretto per l’attacco a questo aereo in rotta verso l’America”.
Fino ad ora le autorità americane non avevano accusato pubblicamente Al Qaida di essere responsabile del fallito attacco contro l’aereo della Northwest, dicendo solo che il giovane nigeriano sembrava avere un “legame” con il gruppo terrorista.
Si è intanto appresto che era iniziato in Ghana e non in Nigeria il viaggio verso Detroit di Umar Faruk Abdulmutallab.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR