Prospettive svizzere in 10 lingue

Terzo allarme autobomba a Bruxelles in un giorno

(Keystone-ATS) Terzo allarme autobomba a Bruxelles nell’arco di mezza giornata: un’altra auto sospetta, dopo quelle davanti all’ambasciata americana e al Parlamento europeo, è stata identificata davanti al Palazzo di giustizia di Bruxelles. Gli artificieri sono al lavoro sul posto, mentre sono stati evacuati alcuni degli edifici giudiziari.

Il Palazzo di giustizia è stato indicato come uno degli obiettivi dei jihadisti dopo gli attentati di Parigi, ed è interessato di frequente da allarmi bomba.

Nella capitale belga, da dopo lo smantellamento della cellula terroristica di Verviers, si susseguono senza sosta i falsi allarmi. Solo nello scorso fine settimana ce ne sono stati due: uno nella serata di venerdì, quando alla Bourse, nel pieno centro della città, è stata trovata una valigia abbandonata di fianco a un ristorante della catena Pizza Hut che ha provocato la chiusura delle vie del centro e l’evacuazione di ristoranti e locali per un’ora.

Nella notte tra sabato e domenica, invece, una telefonata minatoria verso le 2:30 di mattina annunciava una bomba alla Brussels Event Brewery – situato nel quartiere di Molenbeek ‘casa’ dei jihadisti di Verviers – dove era in corso un grande “happening” della movida brussellese. La polizia ha quindi evacuato i 2.500 giovani che partecipavano alla serata con l’intervento della Croce rossa, che ha dovuto distribuire coperte termiche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR