Prospettive svizzere in 10 lingue

Test di fitness di Suva per ridurre rischi incidenti

Un costante allenamento riduce il rischio di incidenti sulla neve Foto della Suva sda-ats

(Keystone-ATS) Suva propone un nuovo test di fitness e programmi di allenamento per gli sport invernali con lo scopo di ridurre il numero di incidenti. Ogni anno gli assicuratori registrano oltre 33’000 infortuni tra gli sciatori e appassionati di snowboard.

In nove casi su dieci responsabili degli infortuni sono le stesse vittime in quanto sopravvalutano le loro capacità o non adeguano il loro comportamento alle condizioni della pista, ha comunicato oggi la Suva, precisando che uno dei maggiori fattori di rischio è la scarsa condizione fisica.

Per prevenire gli incidenti, la Suva propone quindi un nuovo test di fitness e programmi di allenamento a diversi livelli: facile, medio e difficile.

Un allenamento della durata di 15-20 minuti per 2-3 volte alla settimana può bastare per rafforzare la muscolatura, migliorare la coordinazione e il senso di equilibrio, sottolinea la nota.

Oltre alla preparazione a livello fisico, per ridurre i rischi di infortuni la Suva consiglia di far controllare gli attacchi degli sci da uno specialista e acquistare un casco per proteggersi in caso di caduta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR