Prospettive svizzere in 10 lingue

Test su scimmie contaminate da peste, spunta video del ’52

(Keystone-ATS) La guerra fredda impazzava e la Gran Bretagna temeva che i russi – così vicini al tempo di massima espansione dell’Unione Sovietica – stessero lavorando a un programma di armi batteriologiche. Gli effetti delle bombe atomiche lanciate sul Giappone erano poi ancora vividi. Ecco allora che il Regno Unito non si fece scrupoli ad esporre cavie e scimmie ai germi mortali della peste bubbonica. Gli esperimenti furono filmati. E quelle immagini sono ora riaffiorate dell’oblio degli archivi militari.

I test – nome in codice: Operazione Cauldron – vennero compiuti dal maggio al settembre del 1952, sull’isola di Lewis, nell’arcipelago delle Ebridi Esterne. Circa 3500 cavie e 83 Macacus Rhesus (primati della famiglia dei Cercopitecidi molto diffuso in Asia) perirono durante le ricerche.

Mike Kenner, 58 anni, attivista originario di Weymouth, Dorset, è riuscito a ottenere dal Ministero della Difesa il video da 47 minuti e lo ha postato su YouTube. Le immagini delle scimmie impaurite che vengono irradiate dal morbo attraverso una piccola bomba sono raccapriccianti.

“Per quanto ne so – ha detto Kenner al Daily Mail – è l’unico film che mostra animali esposti ad agenti patogeni. Quando si scorgono le scimmie non si può fare a meno di entrare in empatia e pensare che queste armi erano state progettate per essere usate contro gli esseri umani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR