Prospettive svizzere in 10 lingue

TF: esoneri fiscali, respinto primo ricorso di Vale International

(Keystone-ATS) Il Tribunale federale (TF) ha respinto un ricorso del gigante minerario brasiliano Vale International. Il contenzioso relativo all’importo degli esoneri fiscali accordati alla multinazionale, stabilitasi a St-Prex (VD) nel 2006, non è tuttavia terminato.

Vale non aveva apprezzato il fatto che il fisco vodese, dopo un ricorso dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), avesse diminuito il tasso di esonero dell’imposta federale diretta (IFD) dall’80% al 60%. Secondo l’AFC, Vale non aveva soddisfatto tutte le condizioni necessarie all’ottenimento di tale sgravio. Il Cantone si era inoltre piegato alle esigenze della Confederazione, che obbligava Vale a pagare 212 milioni di franchi di IFD supplementari per il periodo 2006-2009.

Il gigante minerario brasiliano ha contestato tale decisione, ma il Tribunale cantonale vodese l’ha sconfessato, adducendo che Vale aveva soltanto lo statuto di “terzo interessato” nel litigio tra il fisco cantonale e l’AFC. In ultima istanza, il TF ha respinto a sua volta il ricorso di Vale e ha messo fine a questo aspetto della vertenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR