Prospettive svizzere in 10 lingue

TF: scuola elementare, lezioni a distanza non permesse

(Keystone-ATS) L’insegnamento a distanza non è autorizzato per bambini della scuola elementare in quanto il sistema non permette di sviluppare le competenze sociali degli scolari. Ciò viola la Costituzione, ha stabilito il Tribunale federale (TF) di Losanna.

Il caso concreto riguarda genitori di Zurigo i cui quattro figli seguivano da casa lezioni scolastiche diffuse dalla Germania per mezzo di “video insegnamento”. Per domande gli insegnanti erano raggiungibili tramite telefono, e-mail o webcam.

Le autorità zurighesi si sono rifiutate di accordare l’autorizzazione ai genitori per questo tipo di istruzione privata e il Tribunale federale ha dato ragione al cantone.

Per il TF l’insegnamento a distanza non è compatibile con la Costituzione federale nella quale è ancorato il principio del diritto a un insegnamento di base sufficiente. L’istruzione elementare deve fornire ai bambini competenze scolastiche e sociali.

Il contatto e scambi con altri adulti, bambini, culture e religioni contribuiscono allo sviluppo sociale degli scolari. Con l’insegnamento a distanza, tutto ciò risulta marginale in quanto il bambino non ha rapporti diretti con gli altri.

(Sentenza 2C_593/2010 del 20.9.2011)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR