Prospettive svizzere in 10 lingue

Thailandia: inziata deportazione in Laos profughi Hmong

(Keystone-ATS) KHEK NOI (THAILANDIA) – L’esercito thailandese ha oggi iniziato a espellere verso il Laos circa 4 mila profughi di etnia Hmong che da circa 30 anni vivevano nel campo profughi di Huay nam Khao, nel nord del paese.
L’operazione è iniziata alle prime luci del giorno, stando a quanto reso noto da un portavoce militare. Le espulsioni sono state decise di comune accordo tra Thailandia e Laos nonostante le proteste di numerose organizzaioni internazionali.
Negli ultimi mesi, secondo Medecins Sans Frontieres, i soldati thailandesi avevano introdotto pesanti misure restrittive nel tentativo di costringere gli Hmong a non chiedere lo status di rifugiati e a rientrare in Laos.
Una parte degli Hmong era stata al fianco degli americani durante la guerra del Vietnam, quando il conflitto si era esteso ai Paesi vicini. Numerosi sono poi fuggiti dal regime comunista del Laos, al potere dal 1975.
“Il governo laotiano – ha detto in una conferenza stampa il colonnello Thana Charuvat – ha confermato che accorderà un’amnistia ai leader Hmong”.
Bangkok sostiene che gli Hmong sono immigranti illegali, mentre per la comunità internazionale almeno alcune centinaia possono chiedere lo status di rifugiato, che li proteggerebbe da misure di espulsione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR